Mediateca

ALLINEAMENTO DELLE POSIZIONI PERCETTIVE

Un video in cui Connirae Andreas dimostra il valore e l’utilità dell’allineamento delle posizioni percettive.
Connirae coinvolge alcuni partecipanti e li istruisce passo dopo passo all’utilizzo di tutti i sistemi Rappresentazionali al fine dell’allineamento.
L’ultima demo è con una psicoterapeuta che con l’aiuto di Connirae troverà il nodo particolare di difficoltà con un paziente.
Un utilizzo avanzato dei sistemi rappresentazionali integrati alle posizioni percettive. Il video richiede un’esperienza ed una formazione precedente in Programmazione Neuro Linguistica.

CAMBIARE LE LINEE DEL TEMPO (“TIMELINES”)

Come si può individuare se una persona è più orientata verso il Passato, il Presente o il Futuro?
Che cos’è che rende difficile ad alcuni di stabilire obiettivi e ad altri di raggiungere quelli prefissati?
E quali sono i motivi per cui alcuni sono più sensibili ad ogni esperienza vissuta, mentre altri sono più distaccati?
Questo video insegna tecniche per capire e modificare questi ed altri aspetti della “struttura” (così come intesa dagli sviluppi della PNL) della nostra “esperienza soggettiva”.

VIRGINIA SATIR: FAMILY RELATIONSHIP SERIES (8,5 ore in video)

Virginia accetta negli ultimi giorni della sua vita di affrontare un’ultima “maratona”, un ultimo week-end trascorso con Steve e Connirae Andreas nei pressi di Denver, davanti ad una platea di genitori, famiglie e studiosi (e curiosi) del Metodo Satir. L’impatto è grande: Virginia dice che “prima di lasciare questo mondo voglio lasciarvi il mio messaggio”…il “suo messaggio” di speranza ed ottimismo in cui tutti possiamo sentirci più semplici e, soprattutto, sentire (e vedere) che la strada verso il cambiamento è più vicina e più semplice di quanto possiamo pensare.
Virginia affronta il pubblico direttamente a metà tra il Gruppo di formazione e il Gruppo d’incontro (T-Group): man mano che si affrontano gli argomenti Virginia chiama persone del pubblico a “rappresentare” il genitore e il figlio in interazione o l’amante o la persona tradita o quella abbandonata. Oppure persone del pubblico chiedono di poter “rappresentare” un loro problema familiare. Virginia utilizzando il suo “background” (quasi una “Gestalt umanistica”…) e il Suo carisma affronta e spiega all’interessato/a come affrontare (“coping”) il problema.
Spesso quest’ultimo viene risolto in presa diretta.

RICHARD BANDLER: BUILDING AND MAINTAINING GENERALIZATIONS (9 ore in video)

Richard Bandler in uno dei Suoi seminari degli anni Ottanta. Richard è ancora “esplicito”, pur nell’apparente confusione del Suo stile colmo di riferimenti indiretti, metafore, humour e tecnica…molta tecnica dissimulata.
Bandler si presenta in forma smagliante di fronte a molti esperti di PNL, compresi alcuni dei Suoi allievi, come Steve Andreas, Lara Ewing e Charles Faulkner.
Richard fa riferimento alle Strategie di acquisizione e ritenzione, in particolare delle Generalizzazioni, ma non manca di illustrare a “suo modo” i “Metaprogrammi”, il Linguaggio di precisione e come intervenire sulle Linee del Tempo (Timelines).