Workshop SFBC

Sulle spalle dei Giganti – il Workshop

Workshop formula w-end (ven. part-time e sab. e dom. full day)
con John Littrell e Luigi Gerardi

Roma, 25-26-27 maggio 2007

Hotel Albani, 4*, Via Adda 45 – Ven. H. 14.30 – 19.30; Sab. e dom.: H. 9.30 -13.30; 14.30-18.30
Sala “Adda”.

Prof. John Littrell,
Docente e Coordinatore del Corso di
Counseling & Sviluppo professionale
Scuola di Formazione della Colorado
State University, Fort Collins,
CO, Stati Uniti

Luigi Gerardi
Trainer di Programmazione Neuro Linguistica
certificato e abilitato da Richard Bandler,
Senior Consultant e Counselor aziendale
Ass. cult.: Metamodelli
E-mail: info@metamodelli.it

Ecco una breve introduzione ai nuovi argomenti che John Littrell presenterà per la prima volta in Italia, in questo Workshop, ancora una volta esclusivo: incentrato sui temi che John Littrell affronterà nel suo nuovo libro, ancora inedito negli Stati Uniti e in Europa, “Sulle spalle dei Giganti”, dedicato al Modellamento dei “grandi” della Terapia breve e del Counseling breve che hanno ispirato John per più di trentacinque anni di carriera nel mondo del Counseling (tra cui Milton Erickson, Virginia Satir, Fritz Perls, Steve De Shazer, Insoo Kim Berg, Richard Bandler ed altri).


Programma: 1° Giorno (Prima mezza giornata introduttiva):
Luigi Gerardi, Counselor e Trainer PNL-SNLP
Apprendere dai Modelli del Counseling breve orientato alla Soluzione (Modellamento):

1. Il Modellamento dei Maestri al lavoro:

Tributo a Insoo Kim Berg
a. I principi dell’orientamento “Solution Oriented”

   i. In particolare: la “leggerezza” di Insoo

b. Il linguaggio: uso dei Presupposti

c. Utilizzo delle “Scale graduate”

d. Uso avanzato della “Miracle Question”

e. L’esperienza aziendale: un’applicazione in un caso sfidante con Gruppi di dirigenti in azienda

2. Sabato e domenica: John Littrell, docente alla Fort Collins University (CO) Stati Uniti

Stupire i Clienti :

a. Cos’è un problema? E le Energie? E le Risorse?

b. Come avviene il Cambiamento? Contributi di Scott Miller.

   i. Fattore extra-“terapeutico” 87%

   ii. Fattore di Alleanza 8%

   iii. Fattore di Fedeltà 4%

   v. Fattore di Tecnica/Teoria 1%

c. La Teoria (ingenua) del cliente riguardo il Cambiamento

3. Sospingere delicatamente i Clienti

a. 10 modi con cui il Counselor può “sospingere delicatamente” il cliente

   i. Apprendere di più su me stesso e il problema

   ii. Stimolare e calmare per cambiare

   iii. Imparare il modo in cui influenzo gli altri

   iv. Creare nuove opportunità sociali

   v. Valutare I miei pensieri e sentimenti

   vi. Evitare spunti inefficaci e creare buoni spunti

   vii. Fare in modo che gli altri mi aiutino

   viii. Apprendere e mettere in pratica ciò che è buono per me

   ix. Ricompensare me stesso

   x. Credere in ciò che posso e saper dire “Io voglio”